Il Comune di Venezia, ben attento a ciò che può portare lustro non si capisce bene se alla città o a Brugnaro stesso, in un delirio di piaggeria che nemmeno può commentarsi, ha inviato una nota stampa sul matrimonio di Jeff Bezos (interessa?) a Venezia che pretende di smentire una lunga serie di notizie sull’evento che dovrebbe interessarvi a dimostrazione che la verità viene dall’amministrazone Brugnaro e tutto il resto è fuffa.
“Le tante notizie e informazioni che circolano sul matrimonio di Jeff Bezos sono del tutto infondate”, nota la nota, spiegandoci poi che gli invitati saranno circa “200” che non ci sarà “stravolgimento per la città, i suoi residenti o i turisti” e che l’organizzazione “non ha prenotato un numero eccessivo di gondole o taxi d’acqua, come letto nei giornali, in quanto l’interesse è quello di assicurarsi che la città funzioni normalmente, per tutti, senza alcun disturbo per alcuno”. Cioè che funzioni male come al solito, direbbero i maligni, ma non per Bezos.
Ora che vi abbiamo dato questa informazione imprescindibile per la giunta Brugnaro attendiamo per il futuro qualche notizia che sia di vero interesse per quei pochi che ancora leggono i giornali – e con quello che sono costretti a pubblicare vai a dargli torto.
Noi, che siamo perfettamente bilingue, eviteremo a chi ha tradotto con sprezzo della lingua di Shakespeare credendo di conoscerla, di pubblicare la versione in inglese che presenta abbondante spreco e ridondanze di “with” e “the” precisamente dove non andrebbero, ignorandosi l’uso degli avverbi e della lingua stessa.
E, sia scritto con rispetto, sarebbe bene sapere che persino le traduzioni automatiche, quelle fatte con Google per intenderci, andrebbero corrette. Ma è un dettaglio per pochi.
(29 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata