PubblicitàPassa alla Fatturazione Elettronica di Aruba: 1€+iva per 3 mesi
3.9 C
Venezia
2.7 C
Udine
Pubblicità

VENEZIA

Pubblicità

TRENTINO ALTO-ADIGE

HomeBologna CulturaAcceso il grande albero in Piazza San Marco. Venezia accende il Natale

Acceso il grande albero in Piazza San Marco. Venezia accende il Natale

Acceso l’albero di Natale con l’accompagnamento delle voci della formazione corale veneziana Vocal Skyline nel tradizionale appuntamento che rientra nel più generale palinsesto [sic] “Venezia. Un Natale da vivere”, promosso dal Comune di Venezia.

Tra le due colonne di Marco e Todaro spicca il grande abete naturale – alto 15 metri e con una base larga 7 – illuminato da un alternarsi di luci bianche calde e di strobo bianco freddo e addobbato con sfere luminose e color oro lucido. Sulla sua sommità, un puntale a stella. Gli archi delle Procuratie Vecchie e Nuove si tingono dell’oro delle luminarie, creando un effetto di grande fascino. Illuminate anche le calli e le direttrici principali veneziane, le vie dello shopping natalizio e le aree di maggior flusso.

Per tutto il periodo natalizio, Venezia e le isole della laguna saranno animate da alberi decorati, trenini ed elfi nonché dalle iniziative dedicate ai più piccoli e a cittadini e visitatori fino all’Epifania. La tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo sarà inaugurata sabato 30 novembre e resterà aperta fino a martedì 4 marzo, ultimo giorno di Carnevale. Domenica 1 dicembre, alle ore 16.30, toccherà al Lido scaldare i cuori con l’accensione dell’albero in Piazzetta Lepanto. L’appuntamento sarà reso ancora più magico grazie alle formazioni “I flauti della Morosini” e la “Corale femminile Giuseppe Verdi” diretti da Francesca Seri. Molte sono, inoltre, le iniziative per accompagnare l’arrivo delle feste. Domenica 8 dicembre è in programma la nona edizione della corsa dei Babbi Natale lungo un percorso di 5 km, adatto ai runners e alle famiglie. Torna anche il Natale sull’acqua, con la decima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela.

Domenica 22 dicembre le imbarcazioni sfileranno lungo il Canal Grande, addobbate e con i vogatori ai remi vestiti da Babbo Natale a bordo delle tipiche imbarcazioni veneziane.

I tradizionali fuochi d’artificio in Bacino San Marco segneranno poi il passaggio al nuovo anno, seguiti dal Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 11.15, trasmesso in diretta su RAI 1 a partire dalle 12.20.

 

 

(22 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



ALTRO DA LEGGERE