PubblicitàPassa alla Fatturazione Elettronica di Aruba: 1€+iva per 3 mesi
20.5 C
Venezia
18.4 C
Udine
Pubblicità

VENEZIA

Pubblicità

TRENTINO ALTO-ADIGE

HomeNotizieVenezia accoglie nell'isola di San Servolo l'Università americana dell'Afghanistan dopo la chiusura...

Venezia accoglie nell’isola di San Servolo l’Università americana dell’Afghanistan dopo la chiusura della sede di Kabul

di Redazione Venezia

L’Università americana dell’Afghanistan (AUAF), che aveva sede a Kabul, torna a vivere nell’isola di San Servolo a Venezia. L’Istituto ha avviato formalmente la sua attività questa mattina con una cerimonia pubblica alla presenza di autorità civili e delle principali confessioni religiose, tra le quali il patriarca di Venezia monsignor Francesco Moraglia, l’arcivescovo ortodosso il metropolita Polykarpos, il rabbino capo Rav Daniel Touitou, il presidente della Comunità islamica Sadmir Aliovski e il rappresentante della Congregazione armena mechitarista di San Lazzaro. Inoltre erano presenti i rettori di alcuni atenei italiani maggiormente coinvolti nel progetto: in qualità di presidente, vice presidente e rappresentante del Board of Trustees dell’Istituto internazionale, Ian Bickford, Victoria Fontan e David Edwards e il Prof. Michael Barry, direttore dei programmi accademici.

L’Auaf, ampiamente considerata come la migliore istituzione di istruzione superiore in Afghanistan fino al cambio di regime del 15 agosto 2021, trasferirà, dunque, la sua attività di ricerca nell’isola di San Servolo in collaborazione attiva con istituzioni di istruzione superiore in Italia, Francia e Stati Uniti. San Servolo è un sito unico che già ospita la Venice International University, un consorzio di 20 università di tutto il mondo e che per tutto l’anno vede la presenza di decine di studenti a Venezia, in una location che quindi risulta essere ideale anche per questa nuova iniziativa. Le istituzioni partner, con le quali l’Istituto rafforzerà i legami, includono le Università Ca’ Foscari di Venezia e la Sapienza di Roma, l’Institut National des Langues et Civilizations Orientales (INALCO) di Parigi, nonché il Bard College e l’American Institute per Afghanistan Studies (AIAS) negli Stati Uniti. L’Isola di San Servolo sarà in grado di fornire un ambiente accademico stimolante per studiosi e studenti afgani e internazionali, interagendo fruttuosamente con le altre istituzioni nel cuore di Venezia.

La missione dell’Istituto è preservare, studiare e mantenere la consapevolezza del ricco patrimonio culturale dell’Afghanistan per molte generazioni a venire, con un’importante biblioteca – inclusa la collezione privata del professore universitario e Chevalier de la Légion d’honneur Michael Barry – e strutture per conferenze.

 

(18 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



ALTRO DA LEGGERE